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"Tecnologia e Informatica" per le scuole medie inferiori
di Lucia Furlanetto e Filippo Viola

Perche' 30 ore
Allo stato attuale, la proposta di riforma della scuola secondaria di primo grado va nel senso di portare le ore settimanali per gli studenti da 30 (del cosiddetto tempo normale) a 27. Noi pensiamo che per alleggerire il carico orario complessivo sia molto piu' sensato mantenere le attuali 30 ore settimanali per le attivita' curricolari (pari a 990 ore annue), riducendo eventualmente le attivita' extracurricolari: quelle svolte nel tempo prolungato. Questo garantirebbe comunque un risparmio di ore con un'offerta formativa piu' chiara in quanto ancorata agli ambiti disciplinari tradizionalmente definiti in campo accademico e professionale e maggiormente rispondente alla varieta' di attitudini degli studenti. 

Per quanto riguarda le discipline, e' ben noto che la domanda da parte dei fruitori del servizio scolastico riguarda in questa fase (che si suppone ancora abbastanza lunga) soprattutto le lingue (inglese in primo luogo) e l’informatica. Queste pertanto dovrebbero essere discipline cardine e non opzionali. Anche nell'ipotesi in cui si ritenesse insopprimibile l'esigenza di ragionare in termini di 27 ore settimanali per gli studenti, dovrebbe essere presa in seria considerazione l'eventualita' di lasciare comunque un adeguato spazio orario alle discipline tecnologiche. 

In questa prospettiva diventa strategicamente piu' corretta la prima stesura dei programmi nazionali che trasforma "Educazione Tecnica" in "Tecnologia e Informatica" e mantiene la autonomia del tecnologico rispetto allo scientifico, riconoscendone anche la importante funzione metacognitiva che favorisce la transizione dal pensiero pratico a quello simbolico e formale.

Proposta di contenuti
Qui di seguito si fornisce una ipotesi di contenuti (e per ora ci limitiamo a questi) della disciplina Tecnologia e Informatica. E' abbastanza evidente che e' una proposta che riduce i contenuti presenti nella vecchia disciplina, pur rispettandone la migliore tradizione e sempre in riferimento alla cultura di quei docenti che hanno sviluppato le migliori pratiche, soprattutto in campo informatico. 

T E C N O L O G I A   G E N E R A L E
Analisi di oggetti - BIENNIO
Rappresentazione di oggetti (disegno geometrico e il disegno tecnico) - BIENNIO E TERZO ANNO
Progettazione e realizzazione di oggetti semplici - BIENNIO
Dall'oggetto al sistema (citta', sistemi di trasporto e di comunicazione) - BIENNIO E TERZO ANNO
Macchine - BIENNIO
Energia: produzione e uso dell'energia - TERZO ANNO
Elettricita' - TERZO ANNO

T E C N O L O G I A   I N F O R M A T I C A
Architettura dei computer - BIENNIO E TERZO ANNO
Introduzione a un semplice linguaggio di programmazione - BIENNIO
Sistemi operativi - BIENNIO
Sistemi di elaborazione testi - BIENNIO
Foglio elettronico - BIENNIO
Sistemi di elaborazione grafica - BIENNIO
Presentazioni multimediali - BIENNIO
Database - TERZO ANNO
Reti locali - BIENNIO E TERZO ANNO
Reti geografiche - BIENNIO E TERZO ANNO 
Norme sul software e le reti informatiche -TERZO ANNO

Esempio di tabella orario annuale 
Nel definire la nuova struttura oraria, il principio di fondo dovrebbe essere ispirato a un'idea di equilibrio tra asse linguistico e asse logico/scientifico/tecnologico. 

La proposta di riforma prevede non solo una riduzione da 30 a 27 delle ore curricolari ma anche l'inserimento di una nuova disciplina (seconda lingua comunitaria) dell'asse linguistico. Per ottenere un risultato che mantenga un equilibrio ragionevole tra i diversi assi occorre ridurre l'orario di altre componenti dell'area linguistica ampliando invece l'area linguistica nell'extracurricolo con mirate attivita' di recupero e potenziamento. 

E' abbastanza chiaro che per potere attuare una educazione tecnologica completa sarebbero necessarie 3 ore, si puo' tuttavia accettare una riduzione di orario pensando pero' che essa debba riguardare tutte le discipline. In questa prospettiva tecnologia e informatica potrebbe avere 2 ore in prima, 2 ore in seconda e 3 ore in terza media (in termini percentuali si avrebbe una riduzione del 22,2% circa dell’orario dell’area tecnologica).

Tabella per classi prima e seconda

Ore annue per studente (*)

Insegnamenti

minimo

massimo

Italiano

165

198

Storia

50

66

Geografia

49

66

Matematica

132

132

Scienze

66

66

Inglese

66

66

2° Lingua comunitaria

66

66

Tecnologia e Informatica

66

99

Arte e Immagine

66

66

Musica

66

66

Scienze motorie e sportive

66

66

Religione

33

33

totale

891

990

(*) il riferimento e' un anno scolastico di 33 settimane, dividendo le cifre per 33 si ottiene il monte ore settimanale


Tabella per classe terza

Ore annue per studente (*)

Insegnamenti

minimo

massimo

Italiano

165

198

Storia

50

66

Geografia

49

66

Matematica

132

132

Scienze

66

66

Inglese

66

66

2° Lingua comunitaria

66

66

Tecnologia e Informatica

99

99

Arte e Immagine

66

66

Musica

66

66

Scienze motorie e sportive

66

66

Religione

33

33

totale

924

990

(*) il riferimento e' un anno scolastico di 33 settimane, dividendo le cifre per 33 si ottiene il monte ore settimanale
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